Oggi la grande sfida per il mondo del non profit è quella di reperire i fondi necessari per le attività e di arricchire la propria organizzazione di nuovi volontari pronti a donare il loro tempo per una causa sociale. Qualsiasi organizzazione del Terzo Settore deve conoscere e padroneggiare le leve di marketing e comunicazione e la rete di relazioni per gestire efficacemente le risorse a disposizione. La grande ricchezza di ogni realtà è infatti il capitale di relazioni che possiede e che riesce a generare.
Il percorso formativo “Le risorse per la sostenibilità degli enti del terzo settore: pianificare la ricerca di fondi e di volontari” ha l’obiettivo di fornire alle organizzazioni del Terzo settore gli strumenti utili alla pianificazione di strategie continuative e strutturate che possano coinvolgere privati cittadini e imprese a prendere parte alla propria causa.
Il percorso, strutturato in due appuntamenti, si terrà nei territori di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia e partirà al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti. Si precisa che ogni corso è uguale in tutti i territori, per cui, qualora si riscontrino difficoltà a partecipare a uno degli incontri previsti, è possibile prendere parte a quelli programmati in altri sedi, comunicandolo alla segreteria.
Contenuti
Prima giornata: LO START-UP DELLA RACCOLTA FONDI (FUNDRAISING). Dalla mission alla buona causa, senza dimenticare la pianificazione strategica. Tecniche e strumenti di fundraising tra teoria e case history.
Seconda giornata: REPERIMENTO DI NUOVI VOLONTARI (PEOPLE RAISING), “PERCHÉ NON BASTA UNA BUONA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE”. La pianificazione del ciclo di people raising per prendersi cura dei volontari e trovarne di nuovi.
A Faenza
Le due giornate saranno l’1 ottobre e il 22 ottobre dalle ore 18 presso Faventia Sales, in Via San Giovanni Bosco 1. Saremo lieti di accogliervi!