Interverranno:
- Davide Agresti, Assessore al Welfare, Europa e Smart City e Martina Laghi, Assessora alla Scuola, Formazione e Sport per i saluti e l’introduzione
- Barbara Lanzoni, referente dell’Area Educazione alla Mondialità della Caritas Diocesana di Faenza – Modigliana, con il racconto di quanto emerso dai laboratori svolti nelle scuole
- studenti delle scuole superiori di Faenza membri dell’equipe M.S.A.C, con la presentazione della ricerca “2032: la scuola è cambiata”
- Don Mattia Gallegati, incaricato Pastorale Vocazionale con un riscontro del percorso di orientamento per le scuole “Bussolà”
- Cristiana Bacchilega, coordinatrice Centro per le Famiglie e Claudia Melandri, psicologa AUSL del consultorio familiare, per la lettura delle risorse e delle fatiche degli adolescenti del nostro territorio dall’apertura dello spazio adolescenza “Universo Fuori Onda”
L’obiettivo è quello di restituire all’amministrazione comunale, ai dirigenti scolastici, ai professori e a chiunque fosse interessato, il risultato di più di 150 laboratori svolti negli ultimi due anni scolastici (2022-23 e 2023-24) con altrettante classi dei diversi istituti: dal Liceo “Torricelli-Ballardini”, all’ I.T. “A. Oriani” fino all’I.T.P. “L.Bucci” e I.P. “Persolino -Strocchi”.
Inoltre, si vuole dare uno sguardo più generale su quanto osservato nell’incontro con gli adolescenti anche al di fuori del contesto strettamente scolastico.